La scelta del pennello da pittura è un momento molto delicato per ogni professionista e appassionato: ne esistono talmente tanti in commercio che non è facile districarsi e capire le differenze che esistono tra i vari modelli.
Quale vernice voglio applicare? Quale risultato voglio ottenere?
Sono queste le domande che devi farti nella scelta del tuo pennello. Infatti, esistono numerose tipologie di pennelli per imbiancare, che si differenziano per dimensioni, setole, filamenti sintetici e molto altro.
Possiamo così elencarli:
◉ Plafoni e plafoncini
◉ Pennellesse per smalti all’acqua o a solvente
◉ Radiatori
◉ Pennelli tondi, pennelli strozzati e spalter (per angoli, rifiniture e decorazioni)
Plafoni e plafoncini
I plafoni sono pennelli di dimensioni maggiori rispetto ai pennelli tradizionali adatti per dipingere superfici ampie. Sul nostro sito trovi plafoni professionali e per hobby, che si differenziano nella scelta delle materie prime.
Anche il plafoncino è un pennello di grandi dimensioni a sezione rettangolare, è particolarmente indicato per applicare impegnanti per il legno. Ciò non toglie che può essere utilizzato anche per imbiancare pareti e soffitti.
I nostri plafoni e plafoncini sono caratterizzati da un'esclusiva miscela di setole di sintesi speciali che ti permettono di raggiungere elevate prestazioni con qualsiasi tipo di pittura sulle principali superfici murali grazie all'ottimo feeling di utilizzo. Ultimo ma non meno importante, sono facili da pulire.
Pennellesse
La pennellessa è un pennello piatto di forma rettangolare con dimensioni più contenute dei plafoni, che è particolarmente indicata per dipingere piccole superfici di qualsiasi materiale: muri, metallo e legno.
Le pennellesse possono essere utilizzate con ogni tipologia di vernice grazie alle diverse setole che le caratterizzano: ad esempio, per le vernici a base acqua come idropitture o smalti all’acqua, ti consigliamo pennellesse con filamenti sintetici, mentre per le vernici a solvente sono più indicati i pennelli che presentano un misto di setola naturale e filamenti sintetici.
Radiatori (pennelli da termo)
Il pennello radiatore è uno strumento indispensabile adatto per dipingere radiatori, termosifoni e per profilare grazie alla sua precisione e facilità d’uso.
Perchè?
> Perchè il manico lungo in legno antiscivolo permette di arrivare anche in punti lontani e difficili.
> Perchè l’angolazione della ghiera del pennello consente di dipingere anche superfici incassate come quelle dei termosifoni.
Realizzato con una miscela di setole naturali e filamenti sintetici adatti ad ogni superficie: muri, legno e ferro o altri tipi di metalli, il radiatore può essere utilizzato con qualsiasi tipo di vernice (smalto all’acqua, tutti i tipi di idropittura, smalti per caloriferi...).
Pennelli tondi, pennelli strozzati: i pennelli speciali
Pennelli utilizzati per dipingere e decorare superfici di piccole dimensioni, strutture di finestre e spigoli, tubi... Nello specifico abbiamo:
> Pennelli strozzati: un pennello con setole strette sulla base del manico e più larghe all’estremità;
> Pennelli ovalini: pennello con punta rotonda o ovale, particolarmente adatto per dipingere piani articolati o con scanalature;
> Pennelli riga: per ottenere righe precise e ben definite.