PON Imprese e Competitività 2014-2020
Informiamo tutti gli utenti sul sostegno finanziario che Pennelli Boldrini ha ottenuto per il seguente progetto.
Negli ultimi anni Pennelli Boldrini ha effettuato molti investimenti volti alla modernizzazione e automazione della propria produzione, miglioramento della qualità, efficientamento dei processi produttivi e conseguente riduzione degli sprechi, riduzione dell’impatto ambientale ecc…
A questo proposito, siamo felici di comunicare che nel 2023, abbiamo messo in funzione la nostra nuova linea automatica di produzione pennelli piatti e preparazione setole. Il progetto, ideato e costruito ad hoc per le esigenze dell’azienda, consiste in una linea di produzione completamente automatizzata, caratterizzata da tecnologie avanzate, che consente di assolvere all’intero ciclo produttivo di ogni tipologia di pennello piatto.
L’investimento, finalizzato e reso completamente operativo, è stato incentivato a valere del Bando Investimenti Sostenibili 4.0 di Invitalia nell'ambito della risposta dell'Unione Europea alla Pandemia di Covid 19.
La nuova linea, attualmente installata e funzionante, ci ha consentito di internalizzare ogni processo produttivo, con un incremento della produttività fino a 10.000 pezzi per turno, efficientamento dei processi, riduzione di sprechi e dei non conformi, miglioramento della qualità e delle condizioni di lavoro degli operativi.
La forza innovativa del PON Imprese e Competitività, in linea con le priorità della Strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, risiede nella combinazione di agevolazioni in risposta ai fabbisogni delle imprese e interventi infrastrutturali per migliorarne il posizionamento. Il Programma si propone di favorire la crescita economica e il rafforzamento della presenza delle aziende italiane nel contesto produttivo globale, in particolare le piccole e medie imprese, articolando gli interventi su 4 obiettivi tematici:
OT 1 - rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l'innovazione
OT 2 – migliorare l’accesso e l’utilizzo del ICT, nonché l'impiego e la qualità delle medesime
OT 3 - promuovere la competitività delle piccole e medie imprese
OT 4 - sostenere la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio in tutti i settori.