Come pitturare una parete con il rullo?
Tinteggiare è un’operazione semplice solo se vengono seguiti tutti i passaggi fondamentali con tutti gli strumenti necessari a disposizione. Oltre al rullo da pittura, infatti, servono altri attrezzi indispensabili come teli coprittutto, stucco e nastro mascherante.
Vediamo ora qualche suggerimento utile per pitturare correttamente con il rullo!
1. Prepara le pareti
Prima di iniziare a dipingere le pareti con il rullo, è fondamentale controllare se sia presente o meno della pitura che si sta per staccare dal muro: qualora ci fosse, rimuovila con una spatola.
Procedi poi riempiendo eventuali buchi con il nostro stucco Aguaplast, che dovrai lasciarlo asciugare prima di procedere con la pittura.
2. Rifila i bordi con un pennello
Il rullo non è lo strumento adatto per raggiungere bene bordi ed angoli, per questo è importante dipingere questi punti con un pennello, che ti aiuterà anche a non sbordare o macchiare punti che vuoi magari tingere con un colore differente.
Il pennello più indicato per quest’operazione è il radiatore, che con il suo manico lungo e la ghiera angolare permette di raggiungere i punti più lontani.
Anche le pennellesse consentono di applicare la vernice sui bordi in modo omogeneo e preciso (non dimenticare che quando si parla della pennellessa si fa riferimento ad una delle topologie di pennelli più versatili perché può essere utilizzata per realizzare qualsiasi genere di lavoro).
3. Applica la pittura con il rullo
Inizia a passare il rullo su e giù con un movimento continuo a W per stendere la pittura velocemente. Alla prima passata la vernice potrebbe presentare striature o accumuli di pittura ma è tutto nella norma: con le mani successive quest’effetto scomparirà. Anche per questo motivo, è importante mantenere bagnati i bordi e applicare velocemente la pittura in modo tale da ripassare i bordi della mano precedente prima che la vernice si asciughi.
4. Dipingi il soffitto
Il rullo è particolarmente comodo per pitturare il soffitto: l’avresti mai detto?! Ebbene sì, il suo grande potere di assorbimento data da tessuti di eccellente qualità, permette di evitare sgocciolamenti assicurando una stesura omogenea della pittura anche sul soffitto.
Per imbiancare il soffitto, procedi con passate orizzontali molto lunghe senza ricaricare il rullo di pittura. E se sceglierai un manico estensibile di almeno 2 metri, avrai di conseguenza un ampio raggio di azione.
5. Lava il rullo al termine dell’imbiancatura
Una volta aver finito di applicare la pittura con il rullo, elimina l’eccesso di vernice, poi lava il rullo con acqua e detergente neutro ed infine risciacqua con cura. ll rullo è ben pulito solamente quando l’acqua di risciacquo è completamente trasparente!
In alternativa, puoi utilizzare la nostra macchina lava rulli Hurricane, che consente la pulizia agevole di qualsiasi rullo inserito al suo interno, senza bisogno di rimuovere il manico.
Ben fatto! Ed ora ecco per te qualche trucco per dipingere con il rullo.
TRUCCHI per dipingere con il rullo per pittura
Questi trucchi ti possono aiutare a rendere questa attività ancora più semplici.
- Lava il rullo anche prima di usarlo per rimuovere l’eccesso di pelo causato dalla lavorazione: in questo modo eviterai che piccoli residui di tessuto rimangano in parete durante il suo utilizzo.
- Se devi dipingere piccole aree, le vaschette per rulli sono la soluzione migliore, se invece devi dipingere superfici ampie è meglio utilizzare un secchio di pittura con retina attaccata al bordo perchè risulta più pratico e comodo: può essere infatti trasportato meglio da una parte all’altra dell’ambiente.
- Se finisci di imbiancare il giorno dopo, ti conviene avvolgere il rullo in una busta di plastica o conservarlo nel nostro Salvarullo, un sacchetto lavabile che consente di riporre il rullo sporco durante gli intervalli di lavoro, evitando l’essicazione della pittura, risparmiando lavaggi e prolungando la vita del rullo.